Cistite

Innazitutto, fare la pipì spesso e con bruciore, non significa sempre una Cistite!! Nei bambini spesso ci sono infiammazioni esterne della patatina o del pisellino che quando la pipì ci passa sopra bruciano. E' sufficiente lavare con acqua e bicarbonato e mettere un po di gentalin beta per farla guarire. Guardate se sono arrossati!
Se invece non sono arrossati, bisogna fare un es. urine semplici! Perchè NON va fatta l'urinocultura con antibiogramma nel bimbo piccolo? Perchè la possibilità che l'urina pulita scorrendo su pisellino o patatina "sporca" raccolga dei microbi che poi sembreranno essere erroneamente nella pipì  è molto alta!! ( ci sarà un a coltura piena di microbi ma che stavano sulla pelle, non nella pipì!)  Nelle urine semplici invece si guarderanno, i nitriti, i leucociti, le proteine e il sangue e da questo si capisce se c'è infezione!!
Come raccogliere le urine nel neonato? Due modi: la classica bustina autoadesiva che però la maggior parte delle volte troverete piena di cacca e va buttata, e il sistema che consiglio: spannolinarlo, massaggiare i reni e premere sulla vescica, dopo 3-5 minuti  la fa!! Raccoglierla  al volo con bicchierino.
Alcune mamme appena c'è bruciore e pipì frequente, danno MONURIL ! Niente di più sbagliato!! Intanto come ho spiegato, ci sono buone possibilità che non sia una cistite ma una infiammazione esterna, poi anche se fosse una infezione urinaria,  usare monuril addormenta spesso il microbo che ritorna di nuovo dopo un po' o peggio risale verso il rene con gravi conseguenze. Se c'è veramente una infezione urinaria, vanno usati augmentin o bactrim almeno per 10 gg. Se poi il bimbo è abbastanza grande da poter raccogliere l'urina centrale del mitto sicuramente non contaminata dai microbi della pelle, allora si farà cultura e ABG e si darà l'antibiotico sensibile.