CONGIUNTIVITE

La congiuntivite è l'infiammazione della congiuntiva dell'occhio che si arrossa , con raccolta di muco/pus che ristagna su di essa.
La causa più frequente nel bimbo è il semplice raffreddore il cui muco ostruisce il dotto lacrimale!
Ogni giorno si depositano nell'occhio, polvere, batteri, schifezze varie. La natura ha provveduto un meccanismo di pulizia: le lacrime che produciamo in numero di 2-3 al minuto, vengono raccolte ogni volta che sbattiamo le palpebre e spinte all'angolo inferiore dell'occhio verso un forellino che sta sulla palpebra . E' lo sbocco del dotto lacrimale che convoglia lacrime e schifezze dentro al naso!!
Se questo condotto viene ostruito dal muco, tutte le varie schifezze restano nell'occhio e lo infiammano. A volte addirittura il muco nasale risale il dotto e la mattina lo troviamo nell'occhio tutto appiccicato!
Quello che va fatto è incrementare la pulizia del naso, impacchi caldi dell'occhio x sciogliere il muco, massaggio dell'angolo dell'occhio x spremere via il tappo di catarro. Solo se queste manovre non hanno effetto, si aggiunge un antibiotico in gtt tipo colbiocin o tobral 3 gtt x 3-4 volte die x 4-5 gg.