Dermatite Atopica

Atopica significa "da causa sconosciuta" ! Infatti nel tempo si sono attribuite varie origini a questa patologia!! la credenza più comune è che fosse causata da allergia al latte!! NON è così!  Recenti acquisizioni hanno dimostrato che le cause sono ereditarie e insite proprio nel tipo di pelle: La pelle del bimbo atopico è più secca, sottile, più permeabile. Si squama, si arrossa, si infiamma e infetta più facilmente perchè la giunzione tra cellule e cellule è meno forte che nel normale. Atopici si nasce e si può solo aspettare che crescendo si irrobustisca!! 
Ci sono varie intensità della patologia e si va da alcume macchiette che vanno e vengono fino allo "spellamento" più o meno totale  del neonato con gemizio di siero!!
Quello che possiamo e dobbiamo fare è proteggerla dalle irritazioni esterne:
1) non asportare il grasso protettivo della pelle con lavaggi frequenti o troppo energici. Lavare meno e con saponi non saponi (aveno) Guarda questa pagina
2) ingrassare dopo i lavaggi (vea olio spray)
3) Usare creme protettive enutrienti ( bepanthenol, stelatopia della mustela, a-derma exomega, vea lipoge, youderm synatop intensiva e tante altre)
4) Se non sono sufficienti, ricorrere a cicli max di sette giorni con crema al cortisone (locoidon) 2 volte al giorno.
5) fermenti specifici come kallergen th bustine
6) Se prurito, si può dare antistaminico (tinset 1 gtt al kg metà mattino e metà sera per 10 gg)
Come detto, la pelle atopica è più permeabile e le sostanze la penetrano entrando min circolo intere! Possono provocare allergia, è questa la ragione per cui molti atopici poi diventano allergici!! Non è l'allergia che da la dermatite atopica, ma il contrario!!
guarda questa pagina