Dermatite da Pannolino

Spessissimo il neonato presenta arrossamenti ed erosioni nella zona genitale. Questo è dovuto essenzialmente alle condizioni di caldo umido provocate dal pannolino. La pipi fresca non è dannosa per la pelle, ma contiene urea della quale sono golosi i microbi che stanno naturalmente sulla pelle, se la mangiano e producono come scarto AMMONIACA, e questa è altamente corrosiva. I pannolini usa e getta, hanno del gel assorbente e sembrano sempre asciutti, per cui sono tenuti più tempo di quello che dovrebbero e noi facciamo impacchi di ammoniaca su una pelle delicatissima!!!!
Per cui la prima cura sarebbe usare i pannolini lavabili, sono molto meno assorbenti e perciò vanno cambiati spesso!! Se invece si vogliono usare quelli di carta e plastica usa e getta, bisogna comunque cambiarli molto di più!! ( bisognerebbe passare tutte ai pannolini lavabili. Ci guadagneremo tutti: l'ambiente (meno foreste distrutte e meno rifiuti non riciclabili), la tasca, la pelle del neonato!
Se comunque si arrossa, oltre a lasciarlo più tempo possibile  all'aria, si può mettere prima della crema usuale, un po di crema Calendula weleda. Se invece comincia un po di spellamento e c'è un bordo più rosso dell'erosione, c'è probabilmente una candida e si passa a lavaggi con bicarbonato,  disinfezione con eptyl spray e daktarin o canesten crema antifungo per tre volte die per 10 gg.
Ulteriori informazioni su questa pagina