DIARREA

E' diarrea quando ci sono emissioni frequenti, 3-4 al giorno almeno ( nel neonato questo numero è normale) di feci semiliquide o francamente liquide e maleodoranti ( nel neonato allattato al seno le feci sono liquide ma giallo oro e dall'odore caratteristico)
Sono il prodotto di una infiammazione intestinale quasi sempre dovuta a un virus. E' la difesa dell'organismo che in questo modo lava via il microbo dall'intestino!!  NON va bloccata!
L'unica cosa da fare è fornire i liquidi necessari a questo lavaggio! Vanno dati un sorso alla volta per evitare il vomito,
Solo dopo 3 gg di "lavaggio" si può intervenire con farmaci rallenta-diarrea ( tiorfix bustine 1 x 3 x 3 gg o Diosmectal stesso dosaggio). se la diarrea è forte o accompagnata da vomito, i liquidi da somministrare debbono contenere sali minerali (salireid, dicodral o reidrax)
Oltre a questo, se il bimbo ha appetito, dieta con riso,patate carote e molto olio e parmigiano, mela banana, thè o latte zimil (se neonato ad alimentazione solo lattea / artificiale, dare un latte AD, se al seno, continuare).
Nella fase finale, si possono reintegrare i microbi persi con la diarrea dando fermenti lattici ( kaleidon, reuterin dicoflor)