l'autonomia del bimbo

.

Cosa significa dare autonomia a nostro figlio? Non confondiamo con dare libertà, che è un'altra cosa!
Dare autonomia vuol dire dare responsabilità.
Non vuol dire che il bimbo possa o debba scegliere autonomamente le cose, se così fosse, a 5 anni mangerebbero nutella e patatine fritte, a sei non andrebbero a scuola o lo farebbero senza studiare,  a quindici anni avrebbero un figlio, a venti sarebbero in comunità di recupero e così via …..

Non vi fischiano le orecchie? Già, è proprio la deriva che i nostri ragazzi, almeno in parte hanno preso!
Vuol dire che il buonismo imperante ha confuso l’autonomia responsabile con la libertà senza responsabilità! Il fallimento di una generazione!
Come fare allora? Cominceremo a dare piccole autonomie solo quando il bimbo è in grado di capire la responsabilità che ha e può farne fronte, quando avrà le competenze motorie per farlo. Per esempio, lo sosterremo per le mani ai primi passi, ma poi lo lasciamo anche cadere, così impara bene! Lo lasceremo vestire da solo, anche se abbottona i bottoni storti! Lo faremo cucinare con noi (ma poi ripulisce insieme a noi)! E così via………….

Allora mangiare senza il nostro aiuto, dormire senza il nostro cullare, camminare da solo, saranno le prime esperienze positive che poi faciliteranno il futuro distacco da noi e dalla famiglia. Che volino via autonomamente e responsabilmente è tutto ciò che dobbiamo desiderare per i nostri figli, anche se egoisticamente vorremo tenerli sempre con noi!