Malattie cardiache e obesità

I fattori di rischio maggiori che determinano l'insorgere delle malattie cardiache sono l'ereditarietà, la circonferenza addominale, la sedentarietà, il colesterolo LDL, l'ipertensione,  il fumo.
Escludendo l'ipertensione, che va comunque controllata, il fumo,  perchè almeno nella prima infanzia non è presente e l'aspetto genetico sul quale per ora si può solo intensificare la sorveglianza verso i bimbi con genitori affetti, gli altri tre parametri sono presenti nel bambino obeso!

La circonferenza addominale , assieme al BMI (rapporto trà peso e altezza o indice di massa corporea) , è un parametro molto facile da controllare che ci indica indirettamente il danno cardiovascolare che stà agendo su nostro figlio. Possiamo cercare di ridurla con la dieta e con sane abitudini alimentari  .

Naruralmente è indispensabile anche cambiare le abitudini sedentarie. Un bambino è naturalmente portato a muoversi e giocare. Dobbiamo chiederci come mai siamo riusciti a ridurli in tanti zombie ipnotizzati sul divano davanti al televisore o a un videogioco! Perciò nel programma di rieducazione, giochi all'aria aperta e max un'ora al giorno di TV e/o Nintendo! Organizzarsi trà mamme per ospitare a turno i bimbi facendoli giocare a caccia al tesoro o olimpiadi in giardino!

Lo scopo è abbassare il BMI sotto i livelli soglia della tabella : trova il tuo BMI

 ESCAPE='HTML'

Ogni bambino dovrebbe essere controllato dopo i due anni per colesterolo e trigliceridi. Questo ancora di più se la storia familiare è positiva per malattie cardiovascolari e/o il bimbo è obeso.
Esistono due forme di ipercolesterolemia familiare: una abbasta frequente , eterozigote, e l'altra fortunatamente rara, omozigote, con frequenti xantelasmi cutanei (accumulo di colesterolo) e infarti precocissimi!

I livelli di colesterolo LDL nel bambino devono essere inferiori a 110 mg/dl. se sono compresi trà 110 e 130 mg/dl, si deve instaurare una dieta, se sono compresi trà 130 e 180 mg/dl si deve fare dieta e, se più grande di 10 anni, somministrare statine in caso di insuccesso. Le statine vanno usate assolutamente se il livello supera i 180 mg/dl !

La tabella quì sotto indica i valori per età dei lipidi ematici.

 ESCAPE='HTML'