Mangiare bene !

La causa iniziale dell'imparare a mangiare male è il modo in cui  sono stati svezzati i bambini negli ultimi venti anni! L'industria ha preparato pappe pronte, facili da somministrare il cui torto però era di essere cremose (disabitudine alla masticazione e a inghiottire pezzetti grossolani), e troppo concentrate ( in pochi cucchiaini ci sono le calorie di un pasto completo).Bisogna assolutamente tornare indietro ( autosvezzamento) e dare pranzetti più voluminosi e meno sostanziosi. Il neonato difatti si regola più sul volume che sulla sostanza e vuole per esempio mangiare comunque 200 ml di pappa, ma sarà diverso se quella pappa sarà fatta di farina di mais e tapioca sciolta nel latte con dentro due cucchiai di parmigiano e uno d'olio (500 calorie) piuttosto che composta di brodo vegetale con le verdure schiacciate , 20 gr di pasta, due cucchiaini d'olio e uno di parmigiano (250 calorie). Nella stessa quantità, la metà delle calorie!
Per cui, fin da subito privilegiare i cibi voluminosi con poche calorie ( verdura, legumi,cereali, frutta) rispetto a quelli concentrati con molte calorie ( formaggi, carni, uova, grassi di condimento, dolci).

Alcuni cibi devono essere vietati e non deve essere data la cattiva abitudine di averli sempre a disposizione:
Dolci e merendine, snack e patatine, bevande zuccherate di qualsiasi genere. Deve bere solo acqua e non gassata perchè lo stomaco si dilata e la sensazione di fame aumenta. Un discorso a parte merita il Gelato, alimento completo e di facile digeribilità che comunque deve essere dato non frequentemente e solo a fine pasto,  per poter essere "premio" di un giusto comportamento. Preferire quelli alla frutta.

Un errore comune a molte mamme è forzare il latte della mattina con 3-4-5 biscotti perchè "almeno mangia al mattino!" non calcolando che il pranzo sarà difficoltoso proprio per i troppi biscotti dati appena sveglio, con il risultato che a fine giornata avrà preso troppi zuccheri e poche verdure perchè ha lasciato il minestroncino del pranzo!

Una dieta tipo per un bimbo svezzato dovrebbe essere:
150-200 ml di latte+ un biscotto al mattino, frutta alle 10, minestrone con legumi e cereali (anche pasta va bene) con un cucchiaino di olio e due di parmigiano,  se non ci sono i legumi si può dare 40 gr di carne bianca o 70 di pesce o un uovo (max 1 a sett.), frutta. A merenda 1 yogurt magro + frutta o pane e pomodoro. A cena pasta al pomodoro o con verdure, frutta.

Dare buone abitudini da piccolo eviterà diete faticose e spesso inutili, obesità e malattie da grande.
Queste buone abitudini riguardano anche i tipi di giochi : niente videogiochi, televisione e computer centellinati.Viceversa corse, pallone, corda, bicicletta, nascondino, palla prigioniera, e tutti quei giochi dell'infanzia dei vostri nonni. Fatevi raccontare !