Obesita' : un epidemia !

Bisogna cominciare seriamente a preoccuparsi: In Italia un bambino su tre è sovrappeso e di questi uno su tre è obeso! Non si tratta solo di un problema estetico o psicologico, ma dell'aumento di rischio per le malattie cardiovascolari e la steatosi /cirrosi epatica.

Le cause di questa epidemia sono molteplici: l'ereditarietà , due terzi degli obesi hanno genitori obesi, il livello socio economico, tre quarti degli obesi ha reddito e livello scolare medio basso, la sedentarietà, le abitudini alimentari erratel'industria alimentare e la pubblicità .

Sull'ereditarietà per ora non si può far nulla, invece bisogna che il livello di informazione dieto alimentare raggiunga specialmente gli strati della popolazione più deboli e facilmente suggestionabili impostando le regole del mangiar sano. Bisogna aumentare la quantità di moto sia come gioco che come attività sportiva (abolire o quasi video giochi e computer). Correggere le cattive abitudini alimentari e imporre un freno alla pubblicità ingannevole che l'industria alimentare ci propina e a quei prodotti (cibo spazzatura) che vuole venderci!