INFORMAZIONI PAZIENTI

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un bell'articolo in tema : informazioni di primo soccorso

Regolamento e ORARIO

Visualizza e scaricati l' ORARIO e il REGOLAMENTO dello studio
ricordate che DOVETE conoscere l'orario! Non telefonate per sapere a che orario ci sono, Il telefono serve x le urgenze!! Stampatevi la tabella in più copie e tenetela una per borsa o meglio scaricatevi l'APP di studio medico piccolo principe da google store!!

orario normale ed estivo luglio e agosto

Puoi visionarlo più sotto facendo scorrere la pagina oltre la tabella.
Si ricorda che nei prefestivi se l'orario prevede il pomeriggio, lo studio rimane chiuso.Bisogna rivolgersi la mattina ai colleghi che aprono di mattina. Tutto ciò è valido anche nell'orario normale.

Studi Pediatrici Associati dei Castelli Romani

Si avvertono i pazienti che dal 1° gennaio 2018 alcuni Pediatri della RM 6 hanno associato i loro ambulatori. In questo modo, per ciò che riguarda controlli urgenti, ricettazione di farmaci non differibile e solo se il proprio Pediatra non è reperibile, ci si potrà rivolgere anche agli ambulatori degli altri Pediatri nei relativi orari .
Per non creare disagio ai pazienti degli altri Pediatri è necessario telefonare per accordarsi preventivamente sull'orario e le modalità del consulto.
Questa possibilità viene offerta allo scopo di fornire una copertura assistenziale prolungata per ciò che riguarda le situazioni che non possono aspettare la presenza del proprio Pediatra. E' comunque preferibile che il controllo, ove possibile , venga espletato dal sanitario che già conosce il bambino!
Per questa ragione non sarà possibile rivolgersi ai colleghi per ottenere prescrizioni di analisi o prime visite o visite domiciliari se non in regime privatistico (a pagamento). Tali prestazioni non avendo carattere d'urgenza possono aspettare l'apertura dello studio del vostro Pediatra.
E' molto importante che voi conosciate gli orari e i telefoni anche degli Ambulatori degli altri Pediatri!!!
Vi serviranno, non solo per poter far vedere vostro figlio nel caso il vostro medico abbia terminato l'orario di studio, ma anche nel caso di ferie del vostro medico. Difatti in questo caso vi dovrete rivolgere agli ambulatori dei Colleghi che lo sostituiranno e dei quali avrete già i recapiti e gli orari !! Le Associazioni sono due e distinte. I pazienti di una associazione non potranno per ora essere visitati dai Pediatri dell'altra Associazione.
 

Prima di andare al Pronto soccorso, contattate uno dei pediatri della U.C.P.P., eviterete ricoveri inutili con super-infezioni ospedaliere!

 ESCAPE='HTML'

luglio - agosto: orario ridotto estivo

Come ogni Estate, il mio orario di Ambulatorio viene ridotto visto che pazienti ce ne sono pochi.
A luglio il pomeriggio inizio un ora più tardi.   Ad Agosto  Il lunedì , il martedì e il venerdì ci sono solamente dalle 18 alle 19 ed esclusivamente per le piccole urgenze. Il mercoledì e il giovedì l'orario è invariato . In queste due mattinate è possibile fare le visite periodiche di controllo ma solo per i neonati che non debbono saltare la visita mensile.
Non essendoci le segretarie, nel mese di Agosto non è possibile prendere appuntamentini per piccole urgenze, dovete venire e fare la fila. Per questa ragione NON venite per consulenze che possono essere fatte via mail o per telefono.

REGOLAMENTO DELL'AMBULATORIO DEL DOTT LUCA GIANGRANDE

L'appuntamento per le visite programmate Può essere richiesto alle segretarie durante l'orario di segreteria.
Per le visite non programmate di cinque minuti, va richiesto esclusivamente alle segretarie il giorno stesso o al massimo il giorno prima.

1) Visite programmate ambulatoriali: sono i controlli da fare mensilmente , bimensilmente, ogni sei mesi o un anno a seconda dell'età del paziente, e vengono effettuate previo appuntamento telefonico o dato dal Pediatra alla fine della visita precedente. Può essere prenotato con mesi di anticipo. Questo tipo di visita dura circa 20-30 minuti

2) Visite ambulatoriali non programmate : sono tutti quei piccoli controlli che il genitore desidera fare se ne ravvede la necessità nel caso verifichi qualche segno di allarme come raffreddore, febbretta, tosse ecc. Anche in questo caso occorre l'appuntamento. Esso viene dato il giorno stesso previa telefonata alla segretaria. Il medico farà entrare due appuntamenti brevi per ogni visita di controllo. Questo tipo di visita non sostituisce quella del controllo programmato perché dura solo 2-5 minuti. In caso di momentanea irreperibilità del Sanitario, se urgenti, possono essere espletati da uno dei Colleghi associati previa telefonata per accordarsi.

3) Visite domiciliari: se il bimbo non è trasportabile il genitore richiederà la visita a casa. Per ottenerla, la richiesta va fatta alle segretarie o direttamente al medico entro le dieci di mattina: il sanitario richiamera' e si accorderà direttamente. Normalmente è quasi impossibile fare una diagnosi il primo o secondo giorno di febbre se non è accompagnata da altri sintomi, pertanto non richiedete visite domiciliari all'inizio della patologia.In periodo epidemico, quando le richieste di domiciliari sono esorbitanti è probabile che esse siano riservate solo a casi particolari e che le altre debbano essere dirottate a studio previo appuntamentino per evitare file. Il bimbo deve essere portato senza febbre! Pertanto un'ora e mezzo prima dell'appuntamento va comunque somministrato un antifebbrile anche con temperatura 37,5.

4) Richiesta di ricette o certificati: per non fare la fila inutilmente, è sufficiente lasciare alla segretaria  la richiesta di ciò che serve specificando dove e quando si verrà a ritirare il tutto. Per ovvi motivi la richiesta fatta al mattino sarà vista dal medico all'inizio dell'ambulatorio e ,essendoci le visite, redatta solo al termine dell'ambulatorio. Sarà possibile ritirarla dopo l'orario di ambulatorio o il giorno dopo. Nel caso naturalmente non ci fossero visite, le richieste saranno eseguite immediatamente, ma sarà sicuramente un evenienza rara. Se il medico stà visitando NON si faranno ricette! Sarà anche possibile richiedere ricette e certificati con consegna a casa mediante e-mail. (solo ricette e certificati bianchi).

5) URGENZE PEDIATRICHE : E' molto difficile che il pediatra riesca ad espletare in tempi brevissimi una vera urgenza, per queste ultime è consigliabile rivolgersi direttamente ai servizi preposti (pronto soccorso, ospedale) e non perdere tempo a cercare il pediatra ad esempio per farlo intervenire in caso di convulsioni o simili.
D'altra parte, il genitore può considerare urgente anche solo una febbre elevata, o un vomito insistente e non voler attendere l'orario di ambulatorio. In questo caso, si può chiamare il numero del cellulare del Dott. Giangrande: 347.3831550.
Questo numero NON deve essere usato per tutte le richieste che possono essere lasciate alla segretaria. Questo numero è inattivo durante l'orario di  ambulatorio. E' inutile cercarmi sul cellulare in tali orari. Se trovo un numero che mi ha cercato sul cellulare non posso richiamarlo perchè non so chi è e se già ci siamo sentiti. Richiamerò invece chi avesse lasciato un sms con nome e motivo della chiamata. Non mandate messaggi contemporaneamente sul telefonino, su whatsapp e via mail: invece di leggerne 50 dovro leggerne 150!!

6) L'ETA' PEDIATRICA VA DA ZERO A QUATTORDICI ANNI! (sedici su domanda.) Al raggiungimento di tale età, il pediatra stamperà il libretto della salute del paziente e lo consegnerà al collega generico.
Sempre nell'intento di migliorare il rapporto con il paziente, il Dott. Giangrande ha attivato presso il proprio ambulatorio i seguenti servizi sia per bambini che per adulti: Dietologia computerizzata, ECG, Spirometria, Endocrinologia , Allergologia con Prick test, M.O.C. Nell'ambulatorio in aggiunta ai servizi suddetti sarà possibile su appuntamento prenotare visite dell' Otorinolaringoiatra, del Dermatologo, del Reumatologo, del cardiologo , dell'oculista, dell'ortopedico, della Ginecologa ed ecografie.