agenda appuntamenti      ferie     la nostra asl      il pediatra      diritti e doveri

Carta dei Diritti (e dei Doveri) del Paziente

I diritti del paziente sono l'obbligo del medico e viceversa!  

1) Il paziente ha il diritto alla visita domiciliare gratuita, ma la richiesta deve pervenire entro le dieci del mattino, compresi i prefestivi, per poter essere espletata in giornata.

2) Se la richiesta di visita domiciliare viene fatta dopo tale ora il medico può effettuare la visita il giorno dopo.

3) L'orario di disponibilità del medico va dalle 8 alle 20, l'orario di reperibilità obbligatoria va dalle 8 alle 10 di mattina, sia diretta che tramite segreteria telefonica. Qualsiasi reperibilità ulteriore (con cellulare o simili) va oltre gli obblighi del medico! Non approfittatene!
4) Il paziente ha diritto alla gratuità di tutte le prestazioni mediche fornite, ad eccezione di :
    a) visite domiciliari fuori orario
    b) vaccinazioni non previste
    c) certificati medico sportivi per attività extrascolastiche
    d) certificati medico legali
    e) prestazioni strumentali non previste come E.C.G., Prick test,        esame audiometrico, tampone faringeo ecc.

5) Il paziente ha il diritto/dovere di conoscere l'orario dell'ambulatorio e le modalità di accesso. (su appuntamento, libero o con numero di prenotazione.)

6) L'ambulatorio deve essere aperto cinque volte a settimana con un orario congruo al numero di pazienti che vi afferiscono.

7) L'ambulatorio è chiuso il sabato pomeriggio e la domenica, nonchè i pomeriggi dei giorni prefestivi se l'orario ne prevedeva l'apertura.     
(es. se Natale capita di venerdì, e il giovedì pomeriggio l'ambulatorio è normalmente aperto dalle 15 alle 18, quel giovedì l'ambulatorio rimane chiuso. Se viceversa l'orario prevedeva un'apertura dalle 9 alle 11, l'ambulatorio deve rimanere aperto!)

8) Il paziente ha il diritto di farsi visitare da altri sanitari, ma non può pretendere la copiatura delle ricette e prescrizioni di altri da parte del medico di base.

9) Il paziente ha il diritto/dovere di farsi visitare periodicamente per permettere al medico di mantenere aggiornata la conoscenza della propria situazione sanitaria.

10) Il paziente ha il diritto di avere, presso l'ambulatorio, una propria cartella clinica dove siano annotati i fatti salienti della sua vita sanitaria.

11) Il paziente ha il diritto di richiedere tale cartella al momento della risoluzione del rapporto per trasferimento, incompatibilità, raggiunti limiti di età o altro.

12) Il paziente ha il dovere di informare il medico se non può venire a una visita su appuntamento, se ha cambiato indirizzo o telefono, e comunque di ogni fatto relativo alla propria salute.(vaccini, ricoveri, visite specialistiche ecc.)

13) Il paziente ha diritto all'assistenza anche quando il medico è in ferie. Il medico deve provvedere alla nomina temporanea di un sostituto che operi in sua vece con modalità e tempi che possono essere diversi da quelli originali ma che devono essere comunicati ai pazienti mediante avviso.

14) Durante il periodo estivo l'orario può essere ridotto, ma deve essere distribuito sempre lungo l'arco di cinque giorni a settimana.

15) Il paziente può ricusare il medico che non ottempera ai propri doveri, o che comunque non lo soddisfa.

16) Il medico può ricusare il paziente che non ottempera ai propri doveri o che comunque non lo soddisfa.