adattarsi      igiene     sonno     addormentarlo      pianto     morte in culla     competenze       vacanze

Le Competenze del Neonato

Seguirne lo sviluppo mese per mese

Alcune delle preoccupate domande che il pediatra si sente rivogere più spesso riguardano la presunta incapacità del piccolo di fare o non fare certe cose che il cuginetto, più o meno della sua età, fa gia' da un mese!   Sarà normale?
Le capacità dei bambini, si sviluppano ogn'una in un periodo definito ma alquanto variabile da bambino a bambino. Per esempio, il piccolo inizia a camminare bene in un età che va dagli undici mesi fino ai quattordici e mezzo. Questo vuol dire che prima di parlare di ritardo bisogna aspettare i quindici mesi!

A dodici mesi la metà dei bimbi cammina , a tredici e mezzo lo fa il settantacinque per cento e a quindici mesi praticamente tutti .
Ogni bambino ha i suoi tempi di sviluppo, inoltre normalmente le capacità del piccolo non maturano omogeneamente ma alcune più in fretta e altre più lentamente. Alcuni bimbi camminano a 10 mesi, ma dicono la prima parola a 16 mesi. E' normale!

Per aiutare quei genitori che pensano di doversi preoccupare di qualche comportamento del loro piccolo che li mette in allarme, ho raggruppato le capacità dei neonati e poi dei bambini dividendole per età e per aree di competenza:

Le tabelle che seguono , divise per mesi, sono ricavate, semplificandole, dal test di denver.  Esso suddivide le capacità del piccolo in quattro aree:

comportamento personale e sociale
attività motoria fine
linguaggio
attività motoria grossolana
Ad ogni competenza per quel mese, segue una percentuale: essa rappresenta la percentuale di bambini che a quella età è in grado di fare quella cosa. Per esempio a 5 mesi mangia un biscotto da solo il 25% dei bimbi ( se il vostro lo fa è precoce), ma a 8° mesi lo fa il 90% .( se il vostro non lo fà , è un po indietro per quella competenza)Se una data capacità non è più presente nella tabella il mese successivo, vuol dire che a quell'età la devono saper fare tutti.
Cliccate sull'età di vostro figlio e verificate quello che deve saper fare. Consultate anche la tabella appena precedente e quella successiva per avere un'idea più precisa dell'eventuale ritardo o anticipo per quella capacità. Se il vostro timore vi sembra confermato, parlatene con il vostro pediatra che valuterà più approfonditamente la situazione.

   1 mese                2  mese              3 mese               4 mese

   5 mese                6 mese               7 mese               8 mese

   9 mese               10 mese              11 mese            12 mese 

  13 mese              14 mese              15 mese            16 mese

  17 mese              18 mese              19 mese            20 mese

  21 mese              22 mese              23 mese            24 mese 
 
2,5 anni                  3 anni                 3,5 anni              4 anni    
 4,5 anni                  5 anni                
 5,5 anni              6 anni

 

 ESCAPE='HTML'