materno        artificiale        latte della centrale        farmaci e allattamento       appetito        svezzamento      reflusso

Farmaci e Allattamento

Clicca QUI e potrai sapere inserendo il nome della sostanza contenuta nel farmaco che stai assumento , se è pericolosa o meno (sfondo verde, giallo o rosso!)

E' sempre meglio non assumere farmaci durante l'allattamento perchè possono passare nel latte e di conseguenza essere assunti dal bambino. D'altra parte può essere necessaria una terapia. In questo caso vi sono farmaci che, anche se assunti durante l'allattamento non sono pericolosi per il piccolo.

Nell'elenco seguente ci sono i farmaci che si possono prendere senza timore. Quelli che non ci sono , o sono pericolosi, o non sono abbastanza studiati e nel dubbio è meglio non assumerli.
Per praticità li ho divisi in categorie per tipo di malattia o disturbo.
Nella prima colonna è evidenziata la molecola chimica, nella seconda un farmaco di esempio: è evidente che va bene qualsiasi altro farmaco che contenga quella molecola.
I farmaci all'interno della categoria sono elencati dal meno pericoloso fino a quello che può assumersi con cautela. I farmaci sottolineati ed evidenziati vanno comunque assunti sotto il controllo medico.
Nel dubbio rivolgersi al proprio Pediatra.       

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'