congiuntivite    dermatite pannolino    impetigine   fimosi     testicolo ritenuto  le "ghiandole"     vomito     diarrea e stitichezza     tosse       raffreddore

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un articolo molto divertente in tema : il cambio del pannolino secondo Baricco  oppure questo , molto molto utile : I pannolini lavabili

La Dermatite da pannolino

La pipì, sia dell'adulto che del neonato, contiene i prodotti di scarto della digestione delle proteine, soprattutto urea. L'urea, non è irritante per la pelle ma purtroppo i batteri che vivono normalmente su di essa, se ne nutrono trasformandola in ammoniaca e quest'ultima è addirittura corrosiva per la cute.
La prima cosa da fare per prevenire l'arrossamento del culetto del bimbo è non dare cibi troppo ricchi di proteine, magari allungando leggermente il latte o dando più acqua fuori pasto.
Un'altra precauzione sarà quella di cambiare il pannolino molto frequentemente, prima che l'urea sia trasformata in ammoniaca. In ultimo è utile "impermeabilizzare" la pelle del bimbo con una pomata all'ossido di zinco molto "densa" tipo Penaten.
Osservando queste regole il culetto dovrebbe rimanere rosa. Se si nota invece l'inizio di un arrossamento bisogna intensificare i cambi, far restare il bimbo senza pannolino il più a lungo possibile e magari aggiungere alla normale pomata una antinfiammatoria alla calendula o addirittura una crema medicinale (Versus).
E' invece utile sostituire il pannolino usa e getta con pannolini lavabili che bagnandosi di più costringono a cambiarlo prima che l'urea diventi ammoniaca!
Se l'irritazione prosegue, si arriva alla "macerazione" dell'epidermide e alla vera infezione, la quale, 9 volte su 10 è dovuta a un fungo: la candida. E' abbastanza facile riconoscerla perché la cute appare corrosa con delle papule rossastre e il confine con la cute sana è demarcato con precisione da in bordo netto e rosso.
Questa lesione è limitata alla zona coperta dal pannolino. Quando si notano queste caratteristiche è opportuno rivolgersi al Pediatra che prescriverà una terapia specifica 
Normalmente è sufficiente , oltre a quanto detto prima, disinfettare con eosina rossa in soluzione acquosa al 2%  o Eptyl spray  a tutti i cambi  e usare una pomata Anti fungina (Daktarin , Pevarjl ecc.) Almeno a tre cambi.
Normalmente questa dermatite, risparmia le pieghe perchè la pipì non ci arriva. Se invece le pieghe sono interessate, è un'altra dermatite, spesso si tratta di una psoriasi del neonato. Deve vederlo il Dermatologo

REGOLE FACILI

1) Non dare cibo troppo concentrato e ricco di proteine.
2) Cambiare il pannolino spesso. Se possibile usate quelli lavabili.
3) Quando possibile lasciare il bimbo senza pannolino.