UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un articolo molto divertente in tema : La Pelle

L' Impetigine

E' un'infezione della pelle molto comune nei bambini che inizia molto spesso con una o più bollicine, più frequentemente al naso o alla bocca (e in questo caso si possono confondere con l'herpes) , ma che possono presentarsi ovunque. Se la bollicina non viene subito disinfettata con neomercuriocromo, e l'infezione bloccata con l'uso di una pomata antibiotica tipo aureomicina o bactroban, la lesione assume l'aspetto di una piaghetta che si allargherà con essudazione di siero e formazione di crosticine mollicce. Se non vengono presi provvedimenti a questo stadio segue quello della disseminazione, e altre lesioni compariranno a distanza, sul tronco, le gambe, il viso ecc.

Arrivati a questo punto, difficilmente la situazione regredirà solo con la terapia locale, e bisognerà aggiungere un antibiotico per bocca. I più efficaci sono i macrolidi (eritrocina , klacid, miocamen).

Regole facili:

1) disinfettare ogni minima lesione della cute specie in estate o se il bambino è allergico.
2) Applicare una pomata antibiotica e coprire con garza e cerotto di carta. E' infettiva per chi ha lesioni della pelle e per altri bimbi.
3) Niente bagni e niente sole
4) Se è necessario dare l'antibiotico, non interrompere la terapia locale ma affiancarla.
5) La terapia deve durare dieci giorni.