Crescita       udito       vista      denti      scoliosi      piede piatto     vaccini     nei

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un bell'articolo in tema : l'ortopedico e Il piede piatto  ma anche questo non è male : Le scarpine giuste!

Il Piede Piatto

Tutti i bambini nascono con il piede piatto. Man mano che il piede viene usato, sviluppa quella muscolatura che diventando più forte “tira” trà loro il calcagno e la punta del piede, arcuando la volta plantare!
Questo processo si attua per l’ottanta per cento dei soggetti tra i tre e i cinque sei anni.
Quali sono le cause che impediscono il normale sviluppo muscolare del piede?
Innanzi tutto ci sono cause familiari: Se uno o entrambi i genitori hanno il piede piatto è frequente che anche il figlio presenti una volta plantare non ben sviluppata.
Un’altra causa è il soprappeso. Anche se i muscoli sono sviluppati normalmente, non ce la fanno ad arcuare la volta se sopra di essa gravano troppi chili!
In ultimo , qualsiasi cosa impedisca i normali movimenti del piede, impedisce quegli esercizi che dovrebbero ipertrofizzare i muscoli necessari alla cavizzazione del piede stesso. Scarpe troppo rigide o pesanti, scarso movimento, plantari messi troppo presto, sono tutte cause di piede piatto!
Perciò, la prevenzione del piede piatto si fa camminando scalzi o con scarpe flessibili e morbide,
riducendo il soprappeso, facendo esercizi specifici per i muscoli plantari e del polpaccio: andare in punta dei piedi, fare ciao ciao con i piedi.
E' anche possibile portare una soletta chinestesica, uche è un plantarino piatto con dei bozzetti che stimolano i muscoli planrati del piede a svilupparsi quando cammina. In pratica gli fa fare la ginnastica camminando.

Se intorno ai sei - otto anni il piede è ancora piatto e/o il calcagno è valgo ( cioè inclinato verso il dentro in maniera che quando cammina tende ad appoggiare il malleolo interno), va inviato allo specialista.
Se si prescriverà il plantare, esso sosterrà il piede nella posizione migliore risolvendo i sintomi eventuali (dolore e affaticabilità), ma non farà nulla per arcuare il piede. Una volta tolto il piede si “affloscia” di nuovo! Anzi al limite peggiorerà la situazione perché impedirà lo sviluppo residuo dei muscoli plantari! Per questo, poi va portato tutta la vita.
La vera e unica soluzione è, quando necessaria , l’intervento chirurgico, semplice e risolutivo, ma che si fa solo nei casi strutturati gravi, circa il 2% dei piedi piatti.