svezzamento classico                autosvezzamento

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un bell'articolo sul tema  svezzamento e uno speciale sull' autosvezzamento

Autosvezzamento

L'autosvezzamento è il metodo più naturale per avvicinare i nostri figli ai cibi solidi (intendendo con solidi tutto ciò che non è latte, si definisce tale anche il brodo vegetale, per esempio).

È il metodo che qualsiasi mamma di tutto il mondo prima dell'avvento dell'era contemporanea ha utilizzato per dare da mangiare ai propri figli oltre all'offrire il seno.
Il bambino è pronto ad ASSAGGIARE  quando:
- sta seduto da solo
- ha perso completamente il riflesso di estroflessione ( se poggiate un cucchiaino sulle labbra non porta fuori la lingua)
- è interessato al vostro cibo
Generalmente si definisce come età per iniziare i 6 mesi.
Si può far assaggiare più o meno di tutto, evitando cibi eccitanti (caffè e cioccolata) o fortemente allergizzanti (crostacei, fragole)

Nuovi studi dimostrano che aspettare troppo ad inserire cibi allergizzanti provoca più facilmente allergie, perché il corpo DEVE essere messo in grado di imparare a gestire gli allergeni. Se il corpo viene tenuto sotto una campana di vetro disimpara i meccanismi e quando viene a contatto in maniera tardiva con gli allergeni può non capire cosa fare e comportarsi quindi in maniera errata (reagendo contro se stesso, provocando quindi l'allergia).

Ricordate che SE un bambino in ogni caso è allergico per motivi suoi, "genetici", lo sarà sia che inseriate l'alimento incriminato a 6 mesi come a 2 o a 4 anni. L'unica cosa che può variare è l'effetto della reazione, che a 6 mesi può essere un po' più violenta proporzionalmente a quella di un adulto, ma in ogni caso finché non si prova non si può sapere se un bambino è allergico, e proprio per la motivazione di cui sopra, non è salutare attendere "perché non si sa mai".
I cibi contenente istamina, come pomodori, fragole, e similari, possono dare reazioni come rossore che NON sono allergie, ma semplicemente una reazione innocua del corpo. L'importante è non esagerare in quantità nella giornata.

L'unica regola da seguire è il BUON SENSO.
Non dare nello stesso giorno per la prima volta uovo, pomodoro e cioccolato, perché se il bimbo avesse reazioni non sapreste cos'è stato e se fosse, per grande sfortuna, allergico a più cose gli avreste dato uno stimolo non da poco.
Non dare i propri cibi se la NOSTRA alimentazione è terribilmente sbagliata. Se mangiamo solo fritti e precotti non possiamo pretendere di dare una sana ed equilibrata educazione alimentare. Dobbiamo essere NOI GENITORI i primi a mangiare BENE, che non vuol dire non fare sgarri, ma che "in linea di massima" in casa si mangia come si deve.
Quindi cercare di mangiare variato, in modo equilibrato, senza eccedere con nulla: poco sale, pochi zuccheri, pochi grassi (e più sani possibile, come l'olio extravergine di oliva), limitare al massimo i fritti e le cotture "pesanti", preferire frutta e verdura di stagione, utilizzare più tipi di proteine (carne bianca, carne rossa, pesce, uova, legumi) e cereali. Non usare cibi già preparati industrialmente ma solo preparati da voi!

Cibi considerati tradizionalmente pesanti (come peperoni, legumi, ecc.) non c'è motivo di non darli, perché spesso queste reazioni del nostro corpo sono date dal fatto che non siamo abituati a digerirli e quindi reagiamo male.
Se un cibo vi lascia perplessi perché un giorno vostro figlio ha avuto un problema, provate a riproporlo dopo una settimana e vedete se riaccade. Se non succede, è stata una coincidenza.

Un bambino pronto a mangiare è naturalmente portato a masticare (con le gengive, i denti masticatori - cioè i molari - crescono molto tardi). Questo istinto è destinato ad affievolirsi e scomparire attorno all'anno se non viene data la possibilità al bambino di metterlo in pratica. Infatti uno dei rischi dello "svezzamento pediatrico", cioè con pappe lisce, è proprio la difficoltà o addirittura l'incapacità di passare ad un'alimentazione a pezzi per mesi e/o anni.

Quindi via libera a pane, pasta (sì, quella che mangiate voi), carne sfilacciata e a pezzetti, verdura cotta intera, ecc. Alcune cose si possono tagliuzzare un po', schiacciare grossolanamente con la forchetta, frullare leggermente (cercando di non rendere mai troppo liscio, in modo che si riconoscano le consistenze) oppure premasticare.
Attenzione solamente ad alimenti scivolosi e non morbidi, che sono di difficile masticazione e che si rompono facilmente in pezzi grossi (come mele, carote crude, ecc).

Per quanto riguarda la deglutizione la natura ha fornito i nostri figli di un sistema molto efficace: la capacità di rigurgitare qualcosa di troppo grosso o che prende la strada sbagliata. Anche il "rigurgito automatico" tende a svanire entro l'anno di età e se ad un bambino non viene data la possibilità di sperimentare quando ancora è in grado istintivamente di gestire la deglutizione farà molta più fatica a gestire la masticazione, le consistenze diverse, i diversi formati dei pezzi (se sono molto grossi da masticare e deglutire in più volte, se molto piccoli in modo che non vadano facilmente di traverso, ecc)

REGOLE FACILI

1) Un pezzetto alla volta:
non date mai due - tre pezzetti insieme, potrebbe avere difficoltà a gestirli ed è più facile vadano di traverso.
2) Il sapore è esterno!
Non potendo masticare (non ha i denti) , non è in grado di percepire i sapori che sono dentro al cibo. Perciò pezzetti consistenti e senza "sughetto" li risputa dopo un po' !! Cibi morbidi, a pezzi piccoli (circa 1/2 cm), con molto condimento e sapori da grande.
3) E il sale?
Il minimo che esalti il sapore degli altri ingredienti. Troppo sale fa male, ma una quantità moderata è utile! Facciamo assumere molto più sale con i lavaggi del nasino che con il cibo!! Tranquille!!
4) E' curioso !
Sfruttiamo la sua curiosità, mette tutto in bocca e a tavola con noi presentiamogli pezzetti ben conditi dei nostri cibi!!
5) la pasta :
pezzettini dei nostri rigatoni ma anche delle nostre tagliatelle sia al sugo pomodoro e basilico che al ragu' piuttosto che con zucchine o cime di rape vanno benissimo. E se gli piace, prepararla per lui al mosto del suo passato
6) la minestra:
Il nostro minestrone, con la ricchezza di tante verdure a pezzetti, la pasta, i legumi. Facciamoglielo assaggiare un pezzetto alla volta e se gli piace, basta passato!!
7) La carne :
se prepariamo una carne tenera tipo filetto, vitella, straccetti, che sia al sangue altrimenti diventa dura. Condiamola con olio, limone, un pizzico di sale e diamola a pezzetti!
Se invece è una carne dura, tipo spezzatino, arrosto, allora prendiamone una porzione, copriamola di latte, o brodo o anche di vino, lasciamola sobbollire per un paio d'ore finchè diventa uno stracotto saporito, facciamola a pezzetti e diamola con il suo sughetto ristretto. Una leccornia!!! Se gli piace, non metterla all'interno del suo passato/minestrone, ma farlo leggero solo con olio e parmigiano e dare la carne come secondo.
8) il pesce:
Mai dare omogeneizzato, puzza!! Finiremo con il disamorarlo! Quando prepariamo pesce al forno, in padella, all'acqua pazza, in ogni modo, ne daremo pezzettini ben conditi come lo mangiamno noi! Se gli piace diamoglielo come secondo.
9) i formaggi:
per le ragioni esposte al punto due, non potendo schiacciarli, non gli piaceranno i formaggi duri. eìE d'altra parte quelli cremosi potrebbero incollarsi al palato e non piacergli. Potete provare ricotta, stracchino e robiola ma probabilmente li gradirà sciolti nella minestra. Rimane la mozzarella, sufficientemente morbida e sugosa da piacergli a pezzetti.
10) le verdure:
Quelle in foglia tenderanno a restargi incollate al palato, gli piaceranno poco, ma quelle in frutto (zucchine, cavolfiore, carote, finocchio, fagiolini ecc) preparate in modo gustoso, ripassate in padella, fatte a pezzetti , magari cotte un po più per renderle morbide, dovrebbero piacergli.
11) la frutta:
Frutta dura che ha bisogno di essere schiacciata per ottenerne il sapore, probabilmente non gli piacerà. Magari mangerà volentieri banana, pera pesca mature ma non mela . Potete cuocerla aggiungendo zucchero e cannella. fate delle prove.
12) Abituatelo!!
E' più facile dare una buona abitudine dall'inizio che cercare di cambiarne una cattiva poi!!