Il raffreddore

Nel naso confluiscono il canale di scolo degli occhi (dotto lacrimale) , quello dell'orecchio (tuba di eustachio) e infine le coane nasali si uniscono posteriormente alla faringe.
Nel neonato e nel bimbo piccolo questi canalini sono così stretti che anche il minimo muco li ostruisce, perciò bisogna asportare il moccoletto molte volte al giorno e quando raffreddato, moltissime volte al giorno.
Se non si riesce a farlo il muco presente nel naso chiude il canale lacrimale impedendo la pulizia degli occhi alla quale provvedono le lacrime e inizia una congiuntivite. A volte il muco addirittura risale fino all'occhio e lo troviamo la mattina tutto "appiccicato"!
Lo stesso muco nasale risale attraverso le tube di eustachio e riempie la cassa del timpano facendo gonfiare in fuori la membrana timpanica: è l'inizio di una otite che se prosegue il ristagno di muco, si infetta e diventa purulenta!
In ultimo , sempre il muco nasale , cola in gola specie quando il bimbo dorme, e provoca la tosse in questo caso utile, perchè serve a impedire che il moccolo finisca in trachea e poi nei bronchi!
Perciò, per evitare tutte queste problematiche è essenziale una buona pulizia del nasino:
Come si fa? A bimbo disteso e con il capo ruotato da una parte, si instilla nella narice più in alto una decina di gocce di soluzione fisiologica isotonica tiepida (meglio, se la tollera, una soluzione ipertonica) e si massaggia delicatamente per mischiarla al muco presente. Aspirarla con il tubicino del narhinel .
Ripetere e poi farlo anche all'altra narice girandogli il capo dall'altra parte. Tutto questo va fatto ogni paio d'ore quando sta bene e ogni ora se raffreddato. In questo caso, aggiungere anche una gtt di argento proteinato allo 0,5% in ogni narice dopo il lavaggio, almeno tre volte al giorno.
Un paio di volte al giorno si può sostituire questa pulizia da un classico fumento di vapore con acqua e camomilla. Se il bambino lo tollera il lavaggio può essere fatto direttamente riempiendo una siringa con soluzione fisiologica ( un litro d'acqua e un cucchiaino di sale) e, tenendolo a faccia in avanti sopra il lavabo, spruzzandola direttamente nella narice. Meglio se alla siringa avete raccordato un pezzetto di tubicino di gomma x non fargli male.
Normalmente ogni raffreddore inizia con muco acquoso e trasparente: questa fase può durare dai tre ai sei giorni e può essere utile somministrare una gtt / kg di Tinset per bocca (antistaminico) al mattino e alla sera (o almeno la sera). Lo farà dormire con il naso libero perchè asciuga il muco.
Alla fase acquosa segue la fase con muco che si addensa e diventa giallo-verdastro, dura in genere cinque-dieci giorni. Interrompere il tinset che addenserebbe troppo il muco, sostiturlo con il vapore che lo scioglie ed eventualmente (consultando il Pediatra) aggiungere un mucolitico tipo fluimucil.
Un apparecchietto molto utile, specie per il bimbo dai due ai sei anni , è il Rinowash: una specie di missile di plastica che si collega all'aereosol, si riempie di sol.ipertonica (3-4ml), clenil (20 gtt), fluibron (20 gtt) e con il quale si fanno degli ottimi lavaggi delle narici!