Piccoli traumi : Le cadute

Il trauma per il quale il Pediatra viene più frequentemente consultato è quello cranico. Intanto bisogna vedere da che altezza è caduto e su quale superficie ha battuto. Cadere su un tappeto da 50 cm non procura quasi mai danni, cadere sul pavimento da un metro invece ne provoca sempre! Poi va individuata la zona di contatto,: la fronte è la parte più dura , difficilmente ci sono conseguenze, le tempie e la nuca invece sono più delicate.
Segni buoni sono che il bimbo piange, si può consolare, torna a giocare.
Segni di allarme sono lo svenimento, il vomito (immediato o ritardato), lo strabismo, le pulippe di diversa grandezza, la perdita di equilibrio, la sonnolenza anomala.
Questi segni possono presentarsi subito ma anche dopo 24 ore. Se avete deciso di non portarlo in ospedale oppure lo hanno dimesso subito perchè non c'erano apparenti problemi, Dovete tenerlo sotto osservazione per una giornata almeno.
Se tutti i segni sono buoni ma c'è il classico "ficozzo", mettere il ghiaccio, e una pomata all'arnica. Se c'è una ferita, disinfettare, mettere una crema antibiotica e coprire.

Un altro dei traumi frequenti è la lussazione dolorosa dell'ulna (ma in realtà si tratta del capitello del radio). Il bimbo cade, o più frequentemente viene "salvato"  dalla daduta da chi lo teneva per mano strattonandolo verso l'alto per farlo restare in piedi, e così facendo gli procura la lussazione del gomito!!
Il bimbo non muove più il braccio e lo sostiene con l'altra mano. Bisogna fare una manovra mettendo l'indice di una mano nell'incavo del gomito, con l'altra mano prendere il polso del bimbo, tirare il polso, spingere sull'incavo, intraruotare il polso mentre si flette il braccio del bimbo. Sembra complicato, ma se la vedete fare una volta , sapete ripeterlo. E va ripetuta perchè chi si lussa il gomito, quasi sicuramente lo lusserà ancora!! Per cercare di evitarlo, se lo tenete per mano e cade, NON tiratelo per il braccio ma accompagnatelo a terra!!!

Quando il bimbo cade in avanti, istintivamente si ripara appoggiando la mano. Questo è il modo con il quale a volte si frattura il polso (frattura di colles). 
Avendo le ossa elastiche, spesso non sembra assolutamente rotto! Non si gonfia molto, non è molto doloroso. Però se le modalità di caduta sono state quelle, va sempre fatta una lastra.