Pipi' a letto : enuresi notturna

Cinque adulti su mille fanno ancora la pipì a letto! Per questa ragione se nostro figlio lo fa, non dobbiamo pensare "tanto passa crescendo", a volte non succede!!
Le cause sono genetiche ( uno o ambedue i genitori ne hanno sofferto?), disturbi del sonno (sonno profondo), stipsi, calciuria notturna ( calciuria / creatininuria > 0,2), ma quelle principali sono iperattività del muscolo detrusore cioè vescica piccola, o basse quantità di ormone ADH.
In pratica, si deve risolvere la stipsi se presente, non mangiare a cena alimenti che contengono sale o calcio ( niente salumi, pesce di mare, latte o formaggi), capire se la vescica è piccola!
Per vedere le dimensioni della vescica, si deve tenere un diario di ungiorno (da ripetere due volte) delle pipi del bimbo dove annotare ora e quantità della pipi (es: 8,25 = 130 ml - 9,40 = 95 ml ecc.) la media dei volumi deve essere (età + 2) x 30 ml +- 40 ml , se inferiore , la vescica è piccola! In quest'ultimo caso, si somministra ossibutinina 0,2-0,3 mg al giorno in due volte per tre mesi (la vescica si ingrandisce). Se invece vescica normale, allora si da ormone antidiuretico Minirin iniziando da 0,2 mg la sera e incrementando di 0,2 mg ogni 2 settimane per due mesi.