RAFFREDDORE

Il nasino del bimbo è il maggior produttore di muco dell'organismo, è anche il crocevia dove convergono il canale lacrimale dall'occhio che se si intasa di muco provoca congiuntivite , il canale della tuba di eustachio dall'orecchio, che se si ostruisce con muco provoca otite, il canale che finisce in gola dove se cola muco, provoca tosse grassa!!
Da qui si capisce che il nasino va tenuto sempre pulito con lavaggi frequenti:
Ci sono due tipi di lavaggi, il primo consiste nel mettere 3-4 gtt di fisiologica tiepida per narice allo scopo di ammorbidire muco denso o secco e massaggiare la narice per mischiare fisio e muco, ripetere un paio di volte e aspirare con la bocca (narinel).
Il secondo invece si fa quando molto muco va asportato insuflando una siringa da 2,5 di fisiologica tiepida tutta insieme ma senza ostruire completamente la narice. Questo lavaggio più violento deve comunque essere preceduto dal primo tipo in modo da avere muco morbido e più facilmente asportabile
Il raffreddore si sviluppa in due fasi:
1) inizialmente si avranno occhi lacrimosi, muco acquoso e trasparente, tosse abbastanza secca. oltre ai lavaggi , dopo alcuni di essi disinfettare il nasino con una gtt per narice di argento proteinato, e se > di un anno , dare la sera un cucchiaino di Baby Rinolo che lo farà dormire tranquillo.
2) dopo qualche giorno, il muco si addensa, diventa giallo-verde, la mattina gli occhi saranno appiccicosi di muco, la tosse diventa più grassa . I lavaggi vanno incrementati facendo in sequenza il primo e poi il secondo tipo. Al posto di argento proteinato mettere rinotricina gtt e al posto di baby rinolo la sera , dare un mucolitico (fluibron gtt mezza al kg 3 volte die nei piccoli o fluimucil 1-2 cucchiaini 3 volte giorno nei grandi).
Sempre utili sono i fumenti di vapore con umidificatore o pentola.
Naturalmente se dovesse subentrare febbre o respiro sibilante o tosse metallica insistente, dovete contattare il Pediatra fornendo nome, età e peso del bimbo, tipo di muco, tipo di tosse.