ESCAPE='HTML'

Pulizia del naso: Raffreddore

Il neonato sa respirare solo con il naso, ha le narici piccole che si chiudono facilmente anche con poco muco. Per questo va bagnato e aspirato frequentemente, almeno prima delle poppate per permettergli di succhiare bene.
Il muco nel naso può prendere 4 strade, può uscire dalle narici ma nel neonato è difficile perchè sta sempre steso, Più facilmente può scivolare indietro e colare in gola provocando tosse, oppure infilarsi nel canalino lacrimale fino a fuoriuscire negli occhi (pseudocongiuntivite) o peggio infilarsi nel canale tubarico fino ad arrivare nella cassa timpanica e causare una otite e a volte perforare il timpano.
Da questo si capisce l'importanza di tenere il naso pulito!
Abbiamo varie possibilità per farlo:
prepariamo un litro di acqua con un cucchiaino raso  di sale , è la soluzione fisiologica, ne scaldiamo 10 ml e con una siringa da 2,5 ml ne spariamo un po nelle narici alternativamente , o sdraiato o tenuto verticale sopra il lavabo. Lo facciamo varie volte e poi aspiriamo . E questi sono lavaggi x asportare il muco.
Invece come cura per migliorare l'espulsione del muco possiamo usare il rinowhas, apparecchietto che si attacca all'aereosol e nebulizza soluzione ipertonica (un litro di acqua e un cucchiaio  di sale grosso e  mezzo cucchiaino  di bicarbonato - RINOREX è già pronta) tiepida aggiungendoci fluibron , facendo uscire il muco . L'aereosol, anche fatto per via nasale NON va bene perchè nebulizza troppo finemente e le goccioline superano il naso e vanno nei polmoni.
Si puo usare un umidificatore per ammorbidire il muco denso, si può aspirarlo con aspiratori a bocca o addirittura da attaccare all'aspirapolvere!! Ogn'uno trova il metodo più adatto, ma è essenziale ripulire il naso dal muco!! Alla fine si può disinfettare con argento proteinato o argotone.
Tutti i raffreddori avranno perciò anche tosse! Inizialmente e per pochi giorni ci sarà muco chiaro acquoso e filante. Si può dare (se  > di sei mesi) la sera un cucchiaino di Baby rinolo sciroppo che lo fa dormire senza tosse e secca il muco. Dopo un po di giorni il muco diventa denso, gialloverde, si interrompe baby rinolo e si da uno sciroppo (se > di anno) fluidificante tipo lisomucil 3 volte die e nel naso si mette dopo pulizia , rinotricina gtt. 
Maggiori informazioni su questa pagina

Esempio di come si lava il nasino

Altro esempio

Uso del rinowash

Aspirare muco con l'aspirapolvere!!!