Rigurgito e reflusso

Appena nato il neonato ha uno stomaco grosso come una ciligia! E' del tutto normale che poppi pochi ml e poi si debba fermare ( 15 poppatine al giorno!) ed è altrettanto normale che cercando di prendere più latte possibile, dilati troppo lo stomachino che essendo elastico ne respinge un po verso l'alto! La natura sa che questo reflusso nell'esofago può bruciarlo e perciò fa rigurgitare il neonato!! Tutto questo, non solo è fisiologico, ma è utile a far ingrandire lo stomaco sottoposto a queste distensioni! Perciò, anche in questo caso, buttar fuori l'eccesso di latte è utile!! Non dobbiamo fare molto.
Alle volte però il neonato sembra avere fastidio, e questo succede se non rigurgita e il cibo acido resta nell'esofago. Questo avviene quasi solo in bimbi con problemi neurologici (Down) , se è solo un fastidio si può dare uno sciroppo che protegge l'esofago dall'acido ( gastrotuss, riopan gel, gaviscon). Viceversa, NON va bene dare degli inibitori di pompa tipo ranidil, lucen , lansox. Bloccando la secrezione gastrica favoriscono le gastroenteriti e ritardano la maturazione dell'intestino!
Essi vanno usati solo nella "Malattia da reflusso", cioè quando esistono ulcerazioni e infiammazione dell'esofago verificate con esofagoscopia!!
Leggete gli articoli e la pagina che ho scritto