obesità  mangiare bene  malattie cardiache  steatosi epatica e cirrosi

Steatosi - cirrosi e obesita'

Il sessanta per cento dei bambini obesi ha un "fegato grasso". Se fino a un po di tempo fa non veniva data molta importanza ad esso, negli ultimi tempi ci si è resi conto che la steatosi è la porta d'entrata della fibrosi e poi cirrosi epatica. Certo non tutte le cirrosi derivano dalla steatosi: l'epatite C e l'alcolismo ne giustificano una parte. Attualmente nei bambini, specie se obesi, ma comunque con livelli di trigliceridi superiori a quelli per l'età, si parla di NAFLD (steatosi epatica senza fibrosi) e NASH (steatosi epatica con fibrosi e probabile evoluzione cirrotica). 

Se un bimbo sovrappeso, ma anche normopeso, ha trigliceridi elevati , specie se si palpa il fegato e ancora di più se si palpa la milza, va sottoposto ad ecografia epatica e nel caso ci sia steatosi, cercare di ridurla. La steatosi avviene per uno squilibrio trà acidi grassi omega 6 e acidi grassi omega 3 in circolo. Il rapporto normale è di circa 4/1 : nella popolazione europea invece arriva anche a 20/1. Dobbiamo diminuire gli acidi grassi omega 6 e questo si può fare con una dieta povera di grassi animali (quasi vegetariana) e tanta attività fisica e/o aumentare gli acidi grassi omega3 somministrandoli per os (acido dodecaesanoico- DHA, meglio se di estrazione algale).

Non è possibile però dai dati ematochimici e dalla ecografia  capire se c'è solo steatosi o stà iniziando la cirrosi: Bisogna fare una biopsia epatica. E' una indagine cruenta, bisogna addormentare il bimbo per cui è utile cercare di discriminare quelli più a rischio e farla solo ad essi. Questo si può in parte fare utilizzando il PNFI score (1) , un punteggio su tre parametri (età, trigliceridi e , guarda caso circonferenza addome) che ci da utili indicazioni: se lo score è < a 3 c'è solo steatosi, da 3 a 8 probabile inizio fibrosi, maggiore di 8 fibrosi certa!

(1) Ideato dal Prof. Valerio Nobili - Epatologia del B.Gesu'