ESCAPE='HTML'

Stitichezza

Per stitichezza si intende una defecazione rara e di feci dure, con difficoltà oggettiva alla defecazione. Nel neonato spesso si presenta solo la prima delle caratteristiche: defecazione oltre i due giorni ma di feci morbide e semiliquide. NON è una vera stitichezza! Semplicemente il neonato deve imparare a "spingere" bene. In genere quando spinge e diventa rosso, purtroppo chiude il culetto anzichè rilassarlo!! Va aiutato tenendolo aperto con sondino o punta del termometro intinta nell'olio. E' importante chenon si lascino le feci a lungo nella borsa rettale perchè essa si dilata e perde la sensibilità al riempimento. Il bimbo si abitua ad averla piena e non ha più lo stimolo a farla. Diventerà  uno stitico per la vita!! Pertanto è meglio dopo il secondo giorno di assenza di defecazione, e se gli stimoli detti non funzionano, ricorrere a uno o due clisterini di Melilax.

Se allattato artificialmente o allo svezzamento se non vengono introdotte abbastanza fibre, la cacca si fa solida ed è più difficile farla uscire!! 
I rimedi sono nell'ordine, aggiungere Nidex nel latte artificiale, se non funziona dare uno due cucchiaini di lattulosio ( l'effetto è dopo qualche giorno, non aumentare la dose subito se non funziona ma dopo appunto qualche giorno!), se non funziona, macrogol bustine (pediapax ha il vantaggio di non avere assolutamente sapore e potersi mischiare anche all'acqua!)
Naturalmente se ciò avviene durante lo svezzamento, bisogna associare una modifica degli alimenti : solo verdure verdi e pomodoro, no patate e carote, frutta solo pera prugna arancia kiwi.) 

Quando il bimbo arriva ai tre anni ancora con stitichezza, si usa il macrogol, si cerca di modificare la dieta come già detto, ma si associa una educazione alla defecazione approfittando del riflesso alla defecazione che parte dopo aver mangiato e , dopo cena si piazza sulla tazza con una sgabello (Squtty potty)dove appoggiare i piedini per poter far forza e lo si fa spingere! 
Se per la cacca precedentemente dura ha paura del dolore al culetto o ha proprio delle spaccaturine (ragadi) allora si spalma con delicatezza una crema anestetica (LUAN) per fargi sentire che non c'è più dolore.
A volte la mamma riferisce mal di pancia ma defecazione liquida a spruzzetti. Il bimbo si sporca poco ma sempre!! NON è diarrea ma stitichezza mascherata!! Si è formato un tappo duro di cacca (fecaloma), dietro le feci fermentano e diventano liquide passando poco per volta al lato dell'ostruzione!! Bisogna fare un clistere alto, o dare fino a6 bustine insieme di Pedia pax!! A volte bisogna fare la disostruzione manuale!!
Per questo bisogna intervenire sulla stitichezza molto presto!!