Tosse

 ESCAPE='HTML'

La tosse è il prodotto finale di numerosissime patologie o situazioni non patologiche. Chiedere da cosa è causata la tosse ha poco senso se non si può visitare il bimbo o se non si forniscono ulteriori elementi che possano aiutare nella diagnosi.
Nel neonato però ci sono alcune situazioni dove la tosse è normale: 
La causa principale di tosse nel neonato è al solito il muco nel naso!!
In posizione stesa, cola nel retrofaringe e rischia di finire nell'albero respiratorio, per cui il neonato tossisce, lo sposta nell'esofago e lo inghiotte. Lo ritroveremo nelle feci. La cura sarà la pulizia del naso conclusa con una gtt di argotone!
A volte però la tosse è secca, non sposta il muco che sembra non esserci! Invece si tratta di muco più denso, che non cola dietro ma si limita a ostruire la respirazione, il neonato respira con la bocca, le mucose si seccano e stimolano una tosse appunto da irritazione senza muco apparente. Anche in questo caso la cura è asportare il muco denso ( si può anche usare un mucolitico se maggiore di un anno) , e umidificare l'aria che respira con vapore dell'umidificatore.
La storia di un raffreddore più o meno è questa. INIZIO con naso e occhi e trachea infiammati, (tosse secca senza muco) POI le mucose iniziano a produrre muco, gli occhi si incipicciano il naso cola muco trasparente, (tosse grassa che sposta il muco), FINE con muco che diventa giallo verde e denso, ostruisce ma cola meno in faringe (la tosse ritorna più secca e un po cavernosa)  In tutte queste fasi si fa la pulizia del naso e il vapore  Se la tosse persiste ed è secca si può ricorrere oltre che al classico latte e miele anche a gtt di levotuss ( kg x 2 e il totale diviso in tre dosi). Naturalmente se la tosse persiste, sentite rumorini strani tipo fischietti, dovete farlo sentire al Pediatra!
Nei bimbi più grandicelli le cause di tosse possono essere anche di natura allergica e allora può funzionare aereosol con aircort e se broncospasmo , breva, ma anche un antistaminico tipo cetirizina gtt (4 gtt ogni 10 kg una volta die).
A volte, non funziona NULLA!!! Esclusa o curata una eventuale pertosse, non rimane che concludere per una SIRT, una condizione nella quale c'è una ipersensibilità dei recettori che reagiscono a tutto: umidità temperatura, odori! Non si può fare molto ma per fortuna passa crescendo.