adattarsi     igiene     sonno     addormentarlo     pianto      morte in culla      competenze      vacanze    

Le Prime Vacanze

E' il momento della prima vacanza: mare o montagna? E se mare , che mare,? A che ora in spiaggia? Puo' viaggiare e per quanto tempo?
Se invece siamo appassionati della montagna, fino a che altezza posso portarlo? E il mal di macchina ? Come lo copro se fa freddo?  E cosi" via..............

In realta' sarebbe sufficiente un po di buon senso e tenere presente che non tutti i bimbi sono uguali !

Mare

Quasi tutto si può chiedere alla nonna, quello che è stato fatto nei secoli, va bene anche per i bimbi di oggi.

Esposizione al sole: prime ore del mattino (indicativamente 8-10) e ultime della sera (18 -20). Questo vale per giugno e settembre, classicamente i mesi migliori per i bimbi , per le nostre latitudini, e per bimbi piccoli (6 mesi -due anni) . A luglio e agosto, a latitudini più soleggiate, o si va prima o si stà meno. Per bimbi più grandicelli , il contrario.
In quelle ore comunque, ombrellone e cappellino, crema solare almeno 20-30 e se bimbo biondo, anche 40 (alcune marche : osmin sole, mavi sole, aveno sole) . Passato questo tempo, via dalla spiaggia. Si può rimanere al mare solo all'ombra di alberi o di tettoie in muratura. Difenderlo dal caldo facendolo bere frequentemente e bagnandolo: esiste anche il colpo di calore oltre a quello di sole !
Insolazione e colpo di calore: Se nonostante tutto il piccolo ha i sintomi di un colpo di sole o calore (colorito paonazzo, svenimento, febbre, tachicardia), diamo due cpr di bentelan sciolte in un po di liquido, abbassiamo la temperatura, facciamolo bere e teniamolo al buio e al fresco. Se non si riprende, ospedale!
Congiuntivite: é frequentemente dovuta alla luce diretta o riflessa dall'acqua o dalla sabbia. Cappellino con visiera e occhiali da sole.
Bagno: se l'acqua è calda e pulita, il bagno di mare fa benissimo. Se è fredda riempirne un canottino e farlo bagnare li, se è sporca , ripiegare sulla piscina. In questo caso sciacquarlo subito con acqua dolce.
Tracine e meduse: Oltre a disinfettare, essendo veleni termolabili, vengono distrutti dal calore. Basta immergere la parte interessata in acqua calda. Se si sviluppa una reazione allergica con gonfiore e difficoltà respiratorie, dare bentelan 2-3-4 cpr 0,5 a secondo dell'entità e del peso del bimbo.

Montagna

Quota: La domanda più frequente in questo caso è sempre: fino a che altezza posso portarlo? Non ce n'è una standard, diciamo che dormire sopra ai 1500 metri espone al rischi di mal di montagna (nausea, vomito, malessere generale, cefalea), viceversa per brevi periodi, una gita, si può arrivare a 2000.
Pressione: Il problema è invece salire e scendere da quelle quote: se il bimbo è raffreddato il cambiamento di pressione dell'aria è tale che lui non riesce a compensarla e gli viene una otite. Perciò curare il raffreddore e frequenti soste per farlo bere ( la deglutizione fa compensare la pressione nell'orecchio). Vietate funivie o simili proprio perchè non si possono far soste e se comincia dolore all'orecchio se lo tiene per tutto il tragitto con rischio perforazione.
Esposizione al sole: come per il mare e ancora di più perchè in montagna il sole è più forte !!

Il viaggio

Si viaggia in estate, spesso con file sotto il sole. Il colpo di calore e la disidratazione sono in agguato.
L'uso dell'aria condizionata espone al rischio di tracheiti o peggio. Se possibile viaggiate nelle primissime ore del mattino o di notte! Comunque con frequenti soste.
Se siete costretti a viaggiare di giorno, tenete l'aria condizionata accesa ma i finestrini socchiusi! Fatelo bere spesso.

Medicine

Poche cose ma mirate:
Bentelan cpr 0,5: come antiallergico in caso di reazioni gravi, come antiedema in caso di insolazione.
Tachipirina gtt o supposte: per abbassare la temperatura.
Fermenti lattici: in caso di diarrea.
gentalyn beta crema: per punture di insetto