VOMITO

esistono 4 tipi di vomito:
Quello centrale, dovuto a infiammazioni delle meningi. Si accompagna a febbre elevata, rigidità del collo, dolore di testa, non si ferma con nulla, in genere non ci sono sintomi diarroici. di corsa in ospedale!
Quello da ostruzione intestinale (appendicite) . Si accompagna a dolore di pancia , inizialmente all'ombelico e poi localizzato in basso a destra o sinistra, febbre intorno a 38, non c'è emissione di feci o gas, sia diarrea che normale. Contattare il pediatra fornendo informazioni su età, peso, se feci o no, febbre, localizzazione del dolore.
Quello da catarro e tosse. Si riconosce perche segue un accesso di tosse e contiene molto catarro, sono assenti altri sintomi intestinali. Bisogna curare la tosse.
​Infine il più comune, quello da gastroenterite.  C'è dolore di pancia all'ombelico, eventualmente risale allo stomaco, la febbre può essere bassa o anche alta, cìè emissione di feci inizialmente formate e poi diarroiche. L'unico rischio è la disidratazione. Va fermato il vomito con Nauzen gtt se sotto l'anno, peridon o plasil 3 volte die x 2 gg se sopra l'anno, Zofran cpr solubili se vomito molto forte e frequente , 2 cpr x 2 gg. Bisogna far bere liquidi zuccherati freddi ma un cucchiaino alla volta (anche biochetasi bustine può andare) e se diarrea, fermenti (kaleidon gtt 5 x 2-3) e sali minerali  (sali reid, dicodral o reidrax). Dieta in bianco leggera e astringente, the o latte senza lattosio.