Coliche

Le coliche sono una delle cose per cui il pediatra è consultato più di frequente. 
La prima cosa da dire è che NON è una malattia!! Di conseguenza non andrebbe neppure curata!! Però a volte sono così forti che qualcosa va fatto.
La colica è in realtà il movimento che l'intestino fa per mandare avanti la cacca. Questo movimento parte da un riflesso tra faringe e intestino quando il bimbo mangia e deglutisce. Ecco perchè fa la cacca durante o dopo la poppata, ecco perchè si stacca e si contorce in preda a doloretti durante la poppata!
Non possiamo togliere le coliche altrimenti non fa più la cacca (ricordiamoci che il neonato non sa spingere, quando diventa rosso per lo sforzo, chiude il culetto anzichè rilassarlo!)
Possiamo alleviarele: i metodi naturali sono massaggiare il pancino, fargli fare un po d'aria con un sondino o punta termometro, dargli un po di tisana al finocchio.
I presidi artificiali sono il milicon (6-7 gtt ogni poppata x uno due mesi),  i fermenti lattici (Kaleidon 5 gtt die) , e se la colica è forte, usare una tantum alginor gtt N. 3 al kg max una volta die altrimenti subentra stipsi.
Se allattato al seno, provare a escludere cibi che fanno aria, Se artificiale, si possono provare i latti anti colica (nidina AC, conformil, pantolac).