MAL D'ORECCHIO

Se avete letto il paragrafo sul raffreddore sapete già cosa dovete fare:
Strapulire bene il naso!
A volte basta uno starnuto o una soffiata forte o un lavaggio del naso fatto occludendo la narice con la siringhetta per spedire a pressione muco dentro al timpano!! Per cui insegnate a soffiare piano e una narice alla volta facendo uscire l'aria dal naso, e i lavaggi fateli in modo da far uscire la fisiologica anche dalla narice che state pulendo in modo da non creare pressione.
Se succede, oltre ai lavaggi delicati, va fatta uscire l'aria che a pressione è entrata nella cassa del timpano: sbadigliare e masticare gomma americana finchè si sente "POP!" e l'orecchio si stappa!
Oltre alla pulizia nasale, si può mettere qualche gtt di otalgan o simile per calmare il dolore e dare una tachipirina.
Se febbre, dolore che non passa, fuoriuscita di muco dall'orecchio, va sentito il Pediatra.
________________________

Un tipo particolare di mal d'orecchio in questo caso non provocato dal muco nasale è l'otite esterna o otite del nuotatore perchè frequente in estato o in chi frequenta la piscina.
In questo caso il caldo e l'acqua che entra nell'orecchio, scioglie il cerume che ottura i pori della pelle del condotto uditivo provocandone l'infiammazione con produzione di un foruncolo!!
Questo foruncolo, trovandosi sulla cartilagine dell'orecchio è dolorosissimo! Si riconosce perchè non è possibile toccare o sfiorare il padiglione auricolare senza provocare dolore. A volte non si riesce a sfilare la maglietta senza che il bimbo pianga!!
Che fare? Mettere otalgan caldo nell'orecchio alternato a gtt di cilodex anche ogni ora durante il giorno. un paio di volte pulirlo con otobor spray o simili. La notte visto che è impossibile ogni ora mettere le gtt, mettere gentalin beta crema ben dentro l'orecchio in varie riprese. La mattina pulirlo con otobor e ricominciare. Se in un paio di gg non migliora , sentire il Pediatra.