bimbo con febbre     convulsioni febbrili     febbre che ritorna      sesta malattia

La Sesta Malattia

Uno dei motivi per il quali il Pediatra spesso consiglia di pazientare qualche giorno prima di pretendere la visita domiciliare in caso di febbre senza sintomi accessori , è proprio questa malattia esantematica tipica dei primi due anni di vita del bimbo.

E' una malattia virale benigna, praticamente senza alcuna complicazione. E' caratterizzata da febbre molto alta, di non facile controllo con gli antipiretici, dall'assenza quasi totale di altri sintomi, dal fatto che il bimbo appare normale, non sofferente o raffreddato al di fuori della pouseé febbrile, dal fatto che dopo tre giorni completi di febbre alta essa scompare repentinamente, dal fatto che a questo punto compaiono delle bollicine rossastre sul tronco che scompaiono in uno - due giorni senza altri problemi.


Perchè una malattia tutto sommato banale richiede una menzione così particolare?
Perchè troppo spesso la storia naturale di questa malattia è la seguente:
A) Il pediatra, dietro insistenza dei genitori, visita il malatino in prima giornata (meno di 24 ore dall'inizio della febbre) perchè "la febbre è arrivata a 39° e il bimbo e troppo piccolo".
B) Il pediatra non riscontra alcunché, e conferma gli stessi antifebbrili consigliati telefonicamente. Consiglia di aspettare tre giorni e di avvertirlo se ci sono cambiamenti.
C) Il terzo giorno (ma non il terzo giorno completo, cioè dopo almeno settantadue ore!) richiesta di nuova visita dove il pediatra pur non trovando ancora nulla, cede alle insistenze dei familiari, e fa iniziare terapia antibiotica di copertura.
D) Il giorno dopo una telefonata informa il medico che la febbre è scomparsa ma il bimbo si è riempito di bollicine, "non sarà un'allergia all'antibiotico?"

RISULTATO: Il pediatra ha fatto due visite inutili sottraendo tempo a quelle indispensabili, il bambino ha iniziato inutilmente una terapia antibiotica e le bollicine , sempre a causa dell'antibiotico, dureranno due o tre giorni di più.

Regole semplici

1) Se è presente febbre alta, il bimbo ha più di cinque mesi e meno di due anni, e a parte questo stà benone, informate il pediatra, ma aspettate settantadue ore prima di chiedere la visita

2) Qualsiasi altro sintomo avvertiate, la visita va anticipata!