bimbo con febbre     convulsioni febbrili     febbre che ritorna      sesta malattia

Le Convulsioni Febbrili

Il sistema nervoso di un neonato alla nascita è immaturo, manca tra l'altro del rivestimento di mielina dei nervi.
A causa di questo, l'impulso bioelettrico che li percorre può diffondersi alle terminazioni nervose circostanti e dare inizio a una scarica massiccia. In situazioni di base, si hanno solo dei piccoli tremori comuni in tutti i lattanti, ma sotto stress, in genere malattie febbrili, si può arrivare alla convulsione.

 

Essa è più probabile se esiste una storia familiare, e in questi casi può manifestarsi anche a febbri basse. Le convulsioni possono essere di vario tipo: più spesso sembrano perdite di conoscenza senza contrazioni muscolari ma anzi con ipotono, altre volte invece si ha ipertonia dorsale con inarcamento, rovesciamento degli occhi e/o contrazioni intermittenti dei muscoli a volte con vomito

 

Non fatevi prendere dal panico! Liberate le prime vie aeree dal muco o dal vomito, l'unico pericolo che corre in quel momento vostro figlio è il soffocamento, e correte al pronto soccorso.

Se esisteva storia familiare di convulsioni e voi l'avete comunicato al vostro pediatra, è probabile che vi abbia prescritto dei microclismi di micropam da tenere in casa. In questo caso somministratene subito una al bimbo  per via rettale .
Vostro figlio si riprenderà quasi subito e si addormenterà.

Portatelo lo stesso al pronto soccorso perchè il valium da voi dato ha un effetto temporaneo.
Chi ha avuto un primo episodio di convulsioni febbrili può avere delle recidive, perciò vi verrà insegnato a praticare il micropam  per via rettale a vostro figlio, e dovrete tenere in casa il farmaco .

 

Se poi c'è veramente un secondo episodio, bisogna pensare a fare la prevenzione : essa si pratica molto semplicemente mediante somministrazione per bocca di valium in gtt. al primo manifestarsi di alterazione febbrile .
Il dosaggio è di una gtt. al kg ogni otto ore.
Naturalmente va tenuta sotto controllo la febbre e curata l'eventuale malattia di base.

 

Le convulsioni febbrili sono convulsioni benigne che passano sempre entro il quarto anno di vita. In qualche caso possono mascherare delle convulsioni sintomatiche. E' per questo che al pronto soccorso verrà eseguito un EEG e poi verrà ripetuto a distanza di qualche settimana. In caso di convulsioni al di fuori dalla febbre o di convulsioni in età più grande, conviene completare le indagini diagnostiche con una RMN.