I Centili: le curve di crescita

I centili sono grafici di riferimento ottenuti misurando tantissimi soggetti in varie età del loro sviluppo e unendo i risultati trovati. Si ottiene una curva che ne rappresenta la percentuale rispetto a tutti i soggetti misurati.

Se abbiamo trovato che il dieci per cento della popolazione maschile misurata a sei anni è inferiore a 107 cm, questa altezza rappresenta il 10° centile e così via.Se la statura di nostro figlio è al 50° centile per l'età, significa che il 50% dei suoi coetanei è più bassa di lui.

Potete consultare i centili specifici cliccando sulle relative voci, o potete stamparli per averli a portata di mano:

CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 0-2 ANNI MASCHI
CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 2-14 ANNI MASCHI
CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 6-20 ANNI MASCHI
CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 0-2 ANNI FEMMINE
CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 2-14 ANNI FEMMINE
CENTILI DEL PESO - ALTEZZA 6-20 ANNI FEMMINE

I centili si usano così:
Misurare l'altezza del soggetto; tracciare una retta verticale partendo dall'età del bimbo e una retta orizzontale partendo dalla misura trovata. vedere il punto d'incrocio delle due rette e leggere il centile di appartenenza.

Determinazione del sovra o sottopeso.

Vedere a quanti kg corrisponde quel centile sui grafici del peso e confrontarlo con il peso effettivo misurato . La differenza trà peso effettivo e peso del centile di appartenenza sarà il sovrappeso o il sottopeso.
(es: ragazza di 8 anni alta 125 cm e pesante 28 kg - come altezza si trova al 50° centile. Si va a vedere sulla tabella del peso quanti chili corrispondono al 50° centile e si trova 25 chili. Pesandone 28, ha un sovrappeso di 3 chili.)

Determinazione dell'altezza finale e confronto con l'altezza dei genitori

Vedere al 16 anno, a quale altezza corrisponde il centile di appartenenza attuale, quella sarà con buona approssimazione l'altezza finale di nostro figlio.
Confrontarla con la media dell'altezza dei genitori aumentata di 5 cm se il figlio è maschio o diminuita di cinque cm se è femmina.
Se le altezza corrispondono , tutto bene. Se c'è una differenza sostanziale c'è qualche cosa che non va.

Es: ragazza di 8 anni alta 118,7 cm- appartenente al 10 centile. A 16 anni il 10 centile corrisponde a 154 cm. che sarebbe l'altezza finale della bimba. La mamma è alta 174 cm e il padre 182- la loro altezza media è di  182+174 diviso 2 = 178 . A questa vanno sottratti 5 cm. essendo una figlia, si arriva così a un bersaglio genetico di 173 cm. + o - 3.
La probabile altezza definitiva della bambina è molto al di sotto di quella dei genitori e perciò quasi sicuramente patologica!

 ESCAPE='HTML'