Le "Ghiandole"

Quelle che comunemente sono chiamate "ghiandole", sono in realtà i linfonodi,
cioè le fabbriche degli anticorpi che devono difendere il nostro organismo.
Tutti i neonati hanno i linfonodi, percio' le ghiandole devono esserci.
Il neonato nasce senza anticorpi propri. Sara' il contatto con i germi a stimolare il suo sistema immunitario e a provocare la fabbricazione degli anticorpi.
Il sistema immunitario del bambino è scarsamente efficace e dovrà passare qualche anno prima che il piccolo abbia delle valide difese. E' per questo che a questa età sembrano stare sempre male.
Anche i linfonodi funzionano male e per poter fabbricare anche solo pochi anticorpi devono ingrandirsi in modo evidente.
Ogni cellula fabbrica pochi anticorpi e l'unica maniera di produrne in modo sufficiente è quello di moltiplicare le cellule: ecco le "ghiandole".
Questi rigonfiamenti si evidenziano in punti precisi: ai lati del collo, sotto la mandibola, sulla nuca, sulle clavicole. In realtà i linfonodi sono presenti e palpabili anche all'inguine, nel cavo del ginocchio, del gomito e ascellare.
Per quanto detto è normale trovare le ghiandole in queste sedi, visto che nel bimbo esiste uno stimolazione di base che le mantiene un pò grosse.
Delle volte però ci si accorge che una di queste ghiandole si ingrossa di più e magari diventa dolente. Questo significa che nelle sue vicinanze c'è una infezione: se è grosso il linfonodo sotto la mandibola, è probabile una tonsillite, se è grosso uno sulla nuca, bisogna cercare un foruncolo del cuoio capelluto e così via.
Finita l'infezione, la ghiandola si sgonfierà ma non scomparirà del tutto!
In altri casi le ghiandole sembrano ingrossarsi tutte assieme! Vuol dire che la malattia interessa tutto l'organismo e in questo caso spesso si ingrossa anche la milza e ci sono sintomi evidenti di malattia.
Alcune malattie si riconoscono proprio perchè i linfonodi si ingrossano in modo caratteristico. Un esempio per tutte è la mononucleosi.

REGOLE FACILI

1) Alla nascita il neonato non ha "ghiandole" evidenti.
2) Mano a mano che cresce sviluppa le "ghiandole" che devono esserci, ed essere più o meno grandi.
3) Una o due ghiandole che si ingrossano improvvisamente significano infezione localizzata e vicina.
4) Tutte le ghiandole ingrossate assieme significano malattia di tutto l'organismo.