congiuntivite    dermatite pannolino     impetigine    fimosi   testicolo ritenuto  le "ghiandole"     vomito     diarrea e stitichezza      tosse       raffreddore

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un articolo in tema molto utile :
Palla pallina, dove sei questa mattina?

Il Testicolo ritenuto: criptorchidismo

Durante la vita fetale i testicoli si formano nelle vicinanze dei reni e poi qualche tempo prima della nascita cominciano a scendere verso la borsa scrotale. E' necessario che i testicoli siano situati all'esterno del corpo perchè essi riescono a produrre lo sperma solo a temperature inferiori ai 37°.
E' abbastanza normale che alla nascita lo scroto sia ancora vuoto e che i testicoli non siano ancora arrivati.
E' molto frequente che lo scroto sia pieno di liquido (idrocele) che verra' riassorbito lentamente in un tempo variabile da un mese a un anno. I testicoli dovrebbero però essere palpabili nelle vicinanze dello scroto, più o meno all'altezza dell'inguine e scendere nei mesi successivi.
Può capitare che il testicolo a volte sia nello scroto e a volte risalga: è del tutto normale.
La valutazione della presenza o meno del testicolo nello scroto deve essere fatta con il bimbo in piedi e dai genitori a casa, perchè è necessario valutare quanto tempo approssimativo il testicolo passa nello scroto e quanto nel canale inguinale. Si può aspettare con tranquillità la discesa naturale del testicolo se lo si trova almeno la metà delle volte nella borsa scrotale.
Solo nel caso che il testicolo sia sempre nel canale inguinale e non sia riportabile con facilità nello scroto, conviene intervenire chirurgicamente. Nel caso il testicolo faccia su e giù, si può provare a riportarlo nella sua sede con uno o due cicli di terapia farmacologica ormonale per via iniettiva (Gonase) o meglio per spray nasale (cryptocur).
Questo tentativo va fatto intorno ai due-tre anni perchè se si lascia passare troppo tempo si rischia che il calore possa compromettere la spermiogenesi.
Se il testicolo scende e poi ,interrotta la terapia, risale, comunque è un buon segno perchè significa che è un testicolo sano e che scenderà da solo allo sviluppo sessuale.
Se viceversa non c'è risposta è necessario rivolgersi al chirurgo anche in questo caso.

REGOLE FACILI

1) Se vi accorgete che la borsa scrotale è vuota, segnalatelo al pediatra
2) Valutate quante volte trovate il testicolo nello scroto mettendo il bimbo in piedi a gambe divaricate e palpando la pallina tra il pollice e l'indice.