ESCAPE='HTML'

Congiuntivite

Sembrerà strano ma nel neonato la causa principale delle caccole di muco pus che incollano l'occhietto al risveglio è il muco nel naso!!
Il naso ha un canalino che arriva all'occhio (il canale lacrimale) e sbocca all'angolo della palpebra inferiore (puntino nero) . Nel neonato è stretto e semichiuso. Serve normalmente a raccogliere le lacrime che vengono prodotte circa 5-6 al minuto, insieme ai microbi e alla polvere, e spinte quando sbatte gli occhi, proprio nel canalino e poi nel naso ( Un po come la grondaia del tetto). Se il canalino è chiuso di suo o se è chiuso dal muco del raffreddore  allora l'occhio è lacrimoso e la sporcizia si accumula e si infetta!! Addirittura se molto raffreddato , il muco nasale risale nell'occhio e lo impiastra!!
Per cui, oltre a pulire l'occhio con fisiologica/camomilla o appositi fazzolettini, è essenziale pulire il naso (vedi), e massaggiare l'angolo dell'occhio per spremere fuori il muco!
L'uso di colliri antibiotici (tobral) va associato a queste manovre, altrimenti da solo fa guarire solo li per li e dopo pochi giorni recidiva!!
Maggiori informazioni su questa pagina

l'aperture del dotto lacrimale