UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco due articoli in tema : i rimedi della nonna e la tosse giusta

La Tosse

Mentre si riesce a sopportare la propria tosse abbastanza bene, quella del proprio figlio, specie se molto piccolo fa perdere la calma dopo una sola notte!

Questo è il motivo per cui vengono richieste al pediatra molte prescrizioni di sedativi della tosse.

In realtà esistono grossolanamente due tipi di tosse:
La tosse che serve a liberare le vie aeree da qualche cosa che le ostruisce, come il catarro o un corpo estraneo (tosse grassa) e quella che si può avere in reazione a una irritazione delle stesse vie aeree (tosse secca).
Solo quest'ultima può essere calmata con sedativi ma appena possibile va rimossa la causa irritativa.
Vale comunque la regola che se è presente catarro, la tosse diventa utile a rimuoverlo e perciò va' lasciata, magari somministrando dei mucolitici o semplicemente del vapore.


La causa più frequente di tosse in un neonato è il raffreddore: il piccolo non è in grado di espellere il muco che scola nel retro faringe dove innesca il riflesso della tosse che mira a rimuoverlo.
E' presente in posizione distesa e si calma una volta liberato il nasino dal muco.

Nel neonato l'infiammazione della mucosa del naso coinvolge sempre anche l'orecchio e la faringe.
Quando si infiammano le corde vocali il tono della tosse diventa metallico e si ha una laringite . In questo caso è necessario intervenire con un antinfiammatorio anche potente, sia in aerosol che per via sistemica (Clenil, bentelan), per evitare che il gonfiore delle corde vocali possa compromettere una adeguata ventilazione.

La tosse è secca ai primi stadi dell'infiammazione , poi le mucose irritate producono muco e la tosse cambia caratteristiche.Spesso le mucose sono irritate solo per l'aria troppo secca! Umidificatela!
Quando permane secca e stizzosa, bisogna pensare a un origine allergica: in questo caso spesso sono presenti sibili durante la respirazione.
La tosse può apparire secca anche durante un episodio broncopolmonitico, perchè il catarro è così profondo che dall'esterno non si sente!A volte è presente dolore alla respirazione a causa di un interessamento della pleura. E' chiaro che deve essere il pediatra a porre la diagnosi.
E' molto comune che la tosse permanga a lungo nel bambino, specie della prima infanzia.Il motivo più comune è il recidivare del raffreddore!
In inverno il raffreddore che stà arrivando da il cambio a quello che stà finendo e la malattia sembra non finire più!
In ogni caso se la tosse persiste bisogna escludere una sinusite, una allergia e un processo broncopneumonico rivolgendosi al pediatra.

Regole facili                                      

1) Procuratevi un umidificatore, vi sarà estremamente utile durante il primo inverno di vostro figlio.
2) Se è presente catarro, la tosse non va calmata, ma il catarro va sciolto.Umidificare l'aria.
3) Se la tosse è secca, si possono dare dei sedativi della tosse e contemporaneamente cercare di sfiammare la mucosa con aerosol di clenil. Umidificare l'aria.
4) Se la tosse è persistentemente catarrosa, sospettare una sinusite.
5) Se la tosse è persistentemente secca, sospettare un'allergia.
6) Se la tosse assume un tono metallico e canino, sospettare una laringite o la presenza di un corpo estraneo.